VILLAR PELLICE

ROCA DEL SENGHI

(Expo SUD 900.m Ideale in inverno, in estate dopo le 15.00)

1 A LIGHT IN THE DARK (6b+)muro a tacche

2 LAND OF THE FREE (5+) diedro fessurato

3 V (5) placca lichenata

4 V (5) spigolo

5 V (5) muretto con buone prese

6 MIRROR MIRROR (6C) placca

7 KEEPER OF THE SEVEN KEY (?) progetto

8 NIGHTFALL (7C) strapiombo e muro (1°libera P.Demichelis)

9 DIAMONDS (7A) strapiombo e fessura

10 RUST (7A) fessura e muro a tacche

11 CRAZY TRAIN (7A+)strapiombo e muro a tacche

Avvicinamento:

Raggiunto il paese di Torre Pellice,proseguire in direzione Villar Pellice,fino a raggiungere l’ospedale.Poco dopo l’ospedale prendere la prima via sulla destra (via coppieri),seguirla e prendere successivamente “via borello”.percorrere per intero quest’ultima,fino a raggiungere la borgata “Bonnet”(parcheggiare prima delle case).

Proseguire a piedi,attraversando la borgata e,subito dopo la prima casa sulla destra,imboccare il sentiero sulla sinistra che passa sopra i prati delle case.(fontana).salire nel bosco fino a sbucare su una strada sterrata.proseguire dritto,percorrere la traccia di strada fino a un grande tornante,non andare a destra,ma continuare dritto,fino a scorgere in alto a destra una casa diroccata,raggiungere la casa e tenendo la sinistra si raggiunge la falesia.(20min dall’auto)

IL BUSCAS

(Expo SUD 900m mezze stagioni, in estate al pomeriggio in inverno la mattina)

1 DISTRUZIONE NUCLEARE (7a) boulder

11 COSE BUONE AL MONDO (5c) muretto

12 AURORA (5b) facile muretto

Avvicinamento:

Da Torino,prendere la tangenziale per Pinerolo e seguire per la Val Pellice. Raggiunto il paese di Torre Pellice,proseguire dritto e raggiungere il paese di Villar Pellice. 500m dopo la scuola e pochi metri prima del tempio valdese,prendere la strada che sale sulla destra.proseguire sulla strada per 2km e,raggiunto un evidente garage sulla destra,prendere la strada sterrata sulla sinistra,seguirla per 100m e parcheggiare l’auto in uno spiazzo,dopo aver sorpassato un rudere.la falesia si trova a pochi metri dall’auto.

IL VIPERAIO

5 PIPISTRELLO (?) muro strapiombante+tetto

IL VIPERAIO.jpg

Avvicinamento:

Dopo circa 1km,svoltare a sinistra e superare un ponte,proseguire dritto e seguire le indicazioni ”rifugio barbara comba dei carbonieri”.Dopo una ripida salita,proseguire per circa 1km e parcheggiare l’auto nello spazio che trovate sulla sinistra.dopo aver parcheggiato,(vi trovate sopra la falesia),proseguire sulla strada asfaltata per pochi metri e individuare sulla sinistra,una traccia di sentiero che porta verso il fiume.seguirla spostandosi sempre verso la base dell’oramai evidente falesia,che raggiungerete in pochi minuti.(3 min dall’auto)

Attenzione: in alcuni tratti,la roccia,potrebbe essere di condizioni mediocri,prestare attenzione.

LO SPECCHIO

(Expo NORD 900m Falesia estiva)

1 BOMBE' C'EST PESE' (6c+)placca+strapiombo

8 SOLE INATTESO (6a) fessura

lo specchio.jpg

Avvicinamento:

Dopo circa 1km,svoltare a sinistra e superare un ponte,proseguire dritto e seguire le indicazioni ”rifugio barbara comba dei carbonieri”.Dopo una ripida salita,proseguire per circa 1km e poco dopo uno spiazzo sulla sinistra (parcheggio per la falesia "Viperaio"),troverete un ponte dove parcheggerete. Superare il ponte e portarsi sul lato opposto del fiume e seguire in sentiero che in breve vi porterà alla falesia. (5 min)

Le vie sono stateattrezzate dai Fratelli Segatel negli anni 80. Arrampicata su placche verticali con micro tacchette.

IL CIAMPASUN

7 CUCCIOLO (4a)

8 BIANCANEVE (4b)

Avvicinamento:

dal paese di torre pellice,proseguire in direzione Bobbio Pellice.

Superato il paese di Villar Pellice,dopo circa 1km,svoltare a destra (Hotel Palavas).Parcheggiare l’auto e proseguire a piedi salendo la strada asfaltata. Ad un tratto,seguire un sentiero che sale nel bosco e si porta lentamente verso destra.

Prima del “paravalanghe” seguire un piccolo sentiero che sale ripido e in breve conduce alla base della falesia.(20min dall’auto).

L’arrampicata è caratterizzata da placche appoggiate e muretti ben appigliati,l’ideale per chi inizia e chi vuole godersi un’arrampicata tranquilla,immersi in un bel bosco di castagni. le vie sono state attrezzate da S.Paschetto.

VALLONE DEGLI INVINCIBILI

FALESIA DEGLI INVINCIBILI

(Expo SUD/EST 1200m Ideale nelle mezze stagioni anche in inverni poco freddi)

1 SENZA NOME 6a Diedrino e placca a buchi

2 SENZA NOME 6b+ Placca verticale a buchi

3 SENZA NOME 6c Placca verticale a buchi

4 SENZA NOME 6b Placca e strapiombo

5 SENZA NOME 6a+ Muro verticale a prese buone

Avvicinamento:

Dalla tangenziale sud di Torino prendere l'autostrada per Pinerolo, e al suo termine la s.p. 161 della Val Pellice. Superata Torre Pellice si giunge a Villar e si prosegue per Bobbio. Al ponte sul torrente Subiasc che precede l'abitato, imboccare la stradina asfaltata, a dx, che con qualche tornante, dopo circa 3 km, giunge a Bessè. Lasciata la borgata sulla destra si prosegue fin quasi al termine dell'asfalto dove si può parcheggiare in due piccole piazzole. Proseguire a piedi per la mulattiera e poco prima di oltrepassare il torrente,seguire gli ometti che scendono nel prato sopra il fiume,la falesia è ben visibile sul lato opposto. (30 min)

LOU DE' P'CHIT e PARE' DAR COUMBAL

(Expo Varie 1400m Ideale in estate e nelle mezze stagioni)

1 CHUMI 5b/4b muro verticale (40m)

2 PELABROPA 5a muretto verticale

3 EMBESI' 5b muretto a reglettes

4 MACCACU 5c muretto a reglettes

5 FAI COUM LA RATAMUZA 5+ (2 tiri della via)

6 BABIA' 6b strapiombino

21 FARRINEL 6a placca

22 PROGETTO (?)

Avvicinamento:

Dalla tangenziale sud di Torino prendere l'autostrada per Pinerolo, e al suo termine la s.p. 161 della Val Pellice. Superata Torre Pellice si giunge a Villar e si prosegue per Bobbio. Al ponte sul torrente Subiasc che precede l'abitato, imboccare la stradina asfaltata, a dx, che con qualche tornante, dopo circa 3 km, giunge a Bessè. Lasciata la borgata sulla destra si prosegue fin quasi al termine dell'asfalto dove si può parcheggiare in due piccole piazzole. Proseguire a piedi per il sentiero e seguire le indicazioni,raggiunto il rifugio,le pareti saranno ben visibili (1,30 di cammino fino al rifugio)