VAL LUSERNA

1 FALESIA DEI RICORDI

(Expo NORD 800m falesia estiva nelle mezze stagioni la mattina)

1 STEULIN (6a) bel muretto

2 CUCIARIN (6b) muro verticale

3 TAGLIA LA CORDA (6c) muro verticale a tacche

4 PROGETTO

5 EROS (7a) tetto con uscita su svasa

6 NONU (6a) fessurini

Falesia dei ricordi.jpg

Avvicinamento:

Da Pinerolo proseguire in direzione Val Pellice e raggiunta la piazza di Luserna seguire le indicazioni per Rorà. Risalire la Valletta per circa 3 km e,poco dopo una lunga salita troverete un ponte sulla sinistra con indicazioni per Mugniva. superare il ponte e seguire in direzione Mugniva per circa 3km,quando si raggiunge sulla destra una centrale dell’acqua prendere la strada che sale a sinistra (subito asfaltata),seguirla per 2km fino a raggiungere uno spiazzo con cartello divieto di sosta. parcheggiare con discrezione,proseguire 20m sulla strada sterrata e prendere il primo sentiero a sinistra (corda) seguire le indicazioni che in 1 minuto portano alla base della falesia.arrampicata prevalentemente su muretti a liste nette e strapiombi nelle partenze.ideale nelle mezze stagioni e estate.le vie sono state attrezzate da T.Durand e amici nel 2013.

2 LA SINAGOGA

(Expo EST 700m falesia ideale nelle mezze stagioni)

1 SCRIC EL CROC (6b) placca+strapiombo

2 PAPILLO DARDANUS (6a+) fessura strapiombante

3 DIALOGO SU MASSIMI SISTEMI (6b+) strapiombo+placca

4 HYPERCALIPSYS (6c+) strapiombo+placca

17 BONGIOVANNI (6b) Muro+strapiombo

18 IL GIOCO DEL DIAVOLO (6b+) placca+strapiombo

Avvicinamento:

Da Pinerolo proseguire in direzione Val Pellice e raggiunta la piazza di Luserna seguire le indicazioni per Rorà. Risalire la Valletta per circa 3 km e,poco dopo una lunga salita troverete un ponte sulla sinistra con indicazioni per Mugniva. superare il ponte e seguire in direzione Mugniva per circa 3km.

Raggiunta la borgata “Prinera”,parcheggiare l’auto poco più avanti in uno spiazzetto sulla sinistra(guardrail).Seguire il sentiero che passa nel prato e scende fino al torrente e ttraversarlo poi,seguire gli ometti fino a risalire un ripido sentiero sul lato oposto del fiume che in pochi minuti porta ala base della falesia (5min dall’auto).

Le vie sono state attrezzate da F.Margary,O.Sellari,M. e F.Segatel,A.Parodi e L.Bocco a fine degli anni ‘80,(ad eccezzione di “Mossad”attrezzato da D.Marnetto nel 2014).Si arrampica su muri verticali a liste nette con passaggi in strapiombo.”Aurora” fu il primo 8a della Val Pellice.

3 IL SASSO DI MUGNIVA

(Expo EST 700m falesia ideale nelle mezze stagioni)

1 ? (7b) all'estrema sinistra duro tetto

14 BODY BUILDING (6b) lungo tiro con passi in strapiombo

Sasso di Mugniva.jpg

Avvicinamento:

Da Pinerolo proseguire in direzione Val Pellice e raggiunta la piazza di Luserna seguire le indicazioni per Rorà. Risalire la Valletta per circa 3 km e,poco dopo una lunga salita troverete un ponte sulla sinistra con indicazioni per Mugniva. superare il ponte e seguire in direzione Mugniva per circa 4 km. Raggiunto un grande monumento con croce,parcheggiare l’auto la parete si trova sulla riva opposta del fiume. Questa parete,fu la prima ad essere attrezzata negli anni 80,dal pioniere Marco Demarchi,Massimiliano Bocci e Alex Parodi.Alcune vie,non sono ancora state richiodate,quindi,se sceglierete di avventurarvi,lo farete consci dei rischi che correrete.I gradi non sono stati modificati,quindi,alcuni,potrebbero risultare diversi da ciò a cui siete abbituati.i lavori di “restauro” sono stati svolti da:Onboard Pinerolo,M. e F. Segatel e D. Marnetto.l’arrampicata è molto particolare,su roccia levigata dall’acqua,prese svase su muri verticali.vie molto tecniche e mai banali.

4 IL VOMERE

(Expo EST 700m Falesia ideale nelle mezze stagioni)

1 SARDINIA (6b) muro verticale

15 PSICOFARMACI (6c) placca verticale

Il Vomere.jpg

Avvicinamento:

Da Pinerolo proseguire in direzione Val Pellice e raggiunta la piazza di Luserna seguire le indicazioni per Rorà. Risalire la Valletta per circa 3 km e,poco dopo una lunga salita troverete un ponte sulla sinistra con indicazioni per Mugniva. superare il ponte e seguire in direzione Mugniva per circa 4 km. Raggiunto un grande monumento con croce,parcheggiare l’auto e seguire il sentiero che scende verso il fiume.superare un ponte di legno e lasciarsi il "Sasso di Mugniva" sulla destra. Salire la traccia di sentiero,tenendo il più possibile la destra.dopo aver percorso il sentiero in salita passando sopra il “Sasso",si scende sulla destra,(pietraia) e si raggiunge la base della parete (5min).

Il Vomere è stato per anni,la “palestra” degli arrampicatori della valle e il banco di prova per i “Big” degli anni ‘80-90.

le prime vie,sono state attrezzate da Marco de Marchi,poi da P.Fornerone,i fratelli Segatel,M.Rivoria,M.Boer e D.Martina.